ANNO 2020 - 2022
CENTRO DI ASCOLTO E DI ACCOMPAGNAMENTO CON CAFFETTERIA SOCIALE IN COLLABORAZIONE CON LA LOCANDA DEL SAMARITANO - CATANIA

UNO SPAZIO E UN PERCORSO PER PORRE AL CENTRO LA DIGNITA’ E L’UNICITA’ DELLA PERSONA

La partnership già consolidata su altri progetti tra La Locanda del Samaritano, diretta dal missionario vincenziano Padre Mario Sirica e l’Associazione Mediterraneo Sicilia Europa, dimostra come il fare rete tra associazioni laiche e cattoliche mettendo a disposizione le proprie competenze può essere un efficace strumento per contrastare la povertà crescente.

IL CENTRO 

Il Comune di Catania ha offerto in comodato d’uso una porzione di immobile al piano terreno in Via Sant’Agostino: uno spazio adiacente al Dormitorio maschile della Locanda del Samaritano  dotato di un utile affaccio su strada. Grazie all’ispirazione e all’esperienza missionaria di Padre Mario in questo spazio è stato realizzato un utile ampliamento al dormitorio maschile già attivo al primo piano dello stesso edificio. Si tratta di una sala da pranzo a disposizione degli ospiti del dormitorio per la cena e per alcuni momenti di condivisione serali e di un Centro di Ascolto e di Accompagnamento per  persone che si trovano estreme difficoltà in città. La nascita di questo nuovo Centro della Locanda del Samaritano, si propone come servizio significativo nel panorama della solidarietà catanese. L’intento è quello di creare un ponte tra il bisogno e il sogno: il servizio si propone di sostenere le persone che si trovano in gravi difficoltà tramite un percorso di reinserimento nella vita sociale e lavorativa a partire dall’aiuto per soddisfare i bisogni primari fino alla riscoperta e alla realizzazione dei propri sogni e delle proprie speranze.Tutto ciò attraverso l’impegno di un team di esperti che ripongono nelle loro specifiche e quella passione che li spinge all’aiuto concreto.Si tratta di professionisti attivi nel campo del sociale, alcuni già membri dello staff della Locanda del Samaritano: si occuperanno di dare ascolto ai bisogni degli utenti e per dare riposte sempre più esaustive saranno impegnati in una formazione continua e permanente.Più di 200 mq, progettati dallo studio MODUSLAB degli architetti Claudio Torrisi ed erica Drago, sono stati ristrutturati minuziosamente con una particolare attenzione al design dell’ambiente: crediamo fortemente che chi lo frequenterà debba essere immediatamente confortato da uno spazio che sia immediatamente “bello”. Un ambiente accogliente è anche un modo   per investire sul benessere degli individui e che lo vivono, tanto come utenti che come lavoratori. (www.moduslab.it) Per raggiungere questi obbiettivi negli ultimi anni in molti abbiano lavorato insieme e senza smettere di sperare. Nonostante il momento storico ci invitasse a rallentare, abbiamo scelto al contrario, di essere ancora più presenti nel territorio: ci siamo resi conto che non potevamo arrestarci davanti alle nuove vulnerabilità – sociali oltre che sanitarie – che l’emergenza Covid-19 ci stava lasciando. Per questo metteremo in campo  risorse che al Centro si occuperanno della presa in carico dei nuovi bisogni dei più fragili. Accompagnamento alla formazione e al lavoro; consulenza legale; consulenza psIcologica, accompagnamento alle cure mediche: saranno questi nostri punti di forza. 

LA CAFFETTERIA SOCIALE

“Pane quotidiano coffee and more, intende offrire una possibilità di lavoro a persone socialmente fragili che hanno ancora sogni da realizzare. La caffetteria, offrendo nuove possibilità lavorative, formerà personale qualificato, che sarà il vero protagonista attivo all’interno dei nostri spazi. Barman e barista coffee, addetto alla cassa, addetto alla sorveglianza non armata, addetto alle pulizie: queste figure garantiranno una maggiore efficienza ed efficacia del progetto. Il Centro nella sua doppia funzione ha come obbiettivo quello di restare aperto dal LUNEDI ALLA DOMENICA dalle 10:00 alle 18:00.

QUESTO PROGETTO É STATO REALIZZATO GRAZIE AL CONTRIBUTO DI:

FONDAZIONE AZIMUT ENTE FILANTROPICO – FONDAZIONE CATTOLICA ASSICURAZIONI-FONDAZIONE GRIMALDI – FONDAZIONE INTEGRA-CONSORZIO SISIFO- FONDAZIONE TERZO PILASTRO – PROVINCIA MISSIONARI VINCENZIANI ITALIA – BANCA D’ITALIA

TORNA INDIETRO
EnglishItaliano